Il digitale terrestre a Ferrara




Ferrara | Michele Ferrara | 12 luglio 2010 alle 08:00

digitale_terrestreA Ferrara come in tutta l’Emilia Romagna, lo switch off cioè il passaggio definitivo al digitale terrestre con lo spegnimento del segnale analogico, è previsto nel prossimo Ottobre.

Moltissimi Ferraresi si sono già dotati di decoder o televisioni nuove con ricevitore digitale incorporato in previsione del passaggio obbligato.
Attualmente però si riscontrano parecchi problemi di ricezione in digitale, aggravati dal crollo, lo scorso 13 Giugno, di una antenna sopra il grattacielo.

Ho interrogato personalmente diversi antennisti che mi hanno dato una visione diversa una dall’altra di come sarà necessario attrezzarsi e dove orientare l’antenna.

Imputano le difficoltà di ricezione di questi periodi a prove tecniche e assicurano che quando in Ottobre spegneranno il segnale analogico, verrà potenziato il segnale digitale, cosa che non è possibile fare ora perché un segnale potrebbe interferire con l’altro.
Rimane però il dubbio di dove sarà necessario puntare l’antenna e qui ho sentito le versioni più discordanti. Qualcuno assicura che rimarrà il grattacielo il principale punto da dove verrà irradiato il nuovo segnale, altri dicono che per nuove normative di legge tutto ciò sarà impossibile.

Anche in via Stefano Trenti sembra esserci un possibile punto di installazione per una mega antenna, almeno secondo alcuni. Qualche Ferrarese vicino al confine col Veneto afferma che orientando verso Rovigo le proprie antenne il segnale è già sufficientemente potente per ricevere molti canali principali.

L’unica cosa certa è che ad oggi c’è una grossa incertezza generale e prima di spendere tempo e soldi per predisporsi, conviene aspettare Ottobre. Solo allora avremmo la certezza sul da farsi sperando di dover solo orientare l’antenna.

Tags: , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Emilia Romagna su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Michele Ferrara

Michele Ferrara Michele Ferrara Appassionato di tecnologia, web e gadget tecnologici in genere ma anche del mare a 360°. Velista occasionale, motociclista della domenica e runner convinto. Adora le avventure in mezzo alla natura, sciare d'inverno e andare sott'acqua con le bombole.
Sito: http://www.micheleferrara.com


2 commenti

  1. saralina scrive:

    Non capisco perché per vedere il digitale terrestre devo sborsare dei soldi e agevolare Mediaset che mi rifila nel pacco un bella tessere pay-per-view, mentre se mi abbono a Sky il decoder me lo regalano??Forse perché uno dei maggiori produttori di decoder è Paolo Berlusconi??Va di moda il 2 x 1!!

  2. Vegra scrive:

    A parte che il decoder digitale non te lo regalano ma te lo danno in affitto…a pagamento

Lascia un commento