Arriva l’influenza




Ecologia e salute, Emilia Romagna, Modena | Stefano Ferri | 14 ottobre 2010 alle 10:02

InfluenzaCome ogni anno arriva l’autunno e con l’autunno e l’inverno arriva anche l’influenza. Un tempo si viveva questo periodo come fosse un qualsiasi altro periodo dell’anno.

Quest’ultimo anno, invece, non si è parlato d’altro che della H1N1,della pandemia, della suina, dei milioni di euro spesi per acquistare il vaccino, della pericolosità di questa epidemia, degli interessi governativi e delle case farmaceutiche e delle inevitabili polemiche che ne sono scaturite.

Tutto questo preambolo per dirvi che questa settimana a Modena arrivano 160.000 dosi di vaccino antinfluenzale presso i medici di famiglia e che le persona a rischio saranno gratuitamente vaccinate. Chi non rientra nella categoria “persone a rischio” potrà comprare il vaccino in farmacia.

Un piccolo inciso, l’antinfluenzale di quest’anno contiene anche il virus della H1N1.

A questo punto sarebbe facile scatenare una sterile polemica sull’utilità o meno dei vaccini, non è lo scopo di questo articolo. Vorrei solo far notare che difficilmente qualcosa è “o bianco o nero”, normalmente il colore predominante è il grigio e forse varrebbe la pena applicarlo anche al buonsenso comune. E’ inutile fare allarmismo per ingrassare il borsello delle multinazionali ma sarebbe altrettanto stupido rimanere indifesi davanti ad un reale problema.

Rimane sempre il consiglio di rivolgervi a persone esperte per meglio capire come comportarvi.

Tags: , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Emilia Romagna su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Stefano Ferri

Stefano Ferri Stefano Ferri Padre, marito e professionista, si occupa di consulenze in ambito controllo di gestione e direzione integrate all'informatica. Tecnologo, blogger e fotografo per passione, si lamenta sempre che il tempo è troppo poco!
Sito: http://www.steanfer.com


Lascia un commento